I SOFISTI

 I sofisti erano filosofi che si occupavano dei problemi dell'uomo e della società. Erano i primi insegnanti a pagamento e diffondevano il loro sapere nella società. Credevano che il sapere dovesse essere utilizzato per entrare in politica, perché questo richiedeva una mentalità aperta e cosmopolita.

Protagora, uno dei sofisti più famosi, diceva che "l'uomo è misura di tutte le cose". Questo significa che ogni individuo, ognuno di noi, ha la sua prospettiva e il suo modo di valutare la realtà. Non esiste una verità assoluta, ma dipende dalla nostra esperienza e dalla nostra cultura.

Protagora credeva anche nel potere delle parole. Pensava che le parole ben scelte e persuasive potessero influenzare le persone e portare al consenso. Per questo, insegnava l'arte della retorica, ovvero come parlare in modo convincente e persuasivo.

Per Protagora, la politica era una delle competenze più importanti. Credeva che il progresso della società dipendesse dalle tecniche, inclusa la politica. Pensava che tutti gli uomini dovessero avere accesso all'educazione politica per migliorare la società.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

MATRIX

MITO BIGA ALATA

SOCRATE